GRANFONDO MILLEGROBBE IN FESTA. 30 EDIZIONI DI STORIA ITALIANA DEL FONDO

GRANFONDO MILLEGROBBE IN FESTA. 30 EDIZIONI DI STORIA ITALIANA DEL FONDO

Dal punto di vista del calendario e delle temperature attuali, la neve appare decisamente ancora lontana dalle montagne e vallate del Trentino. Per nulla lontano invece è il ricordo della scorsa edizione della Granfondo Millegrobbe sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, con due giornate di grande festa dello sci di fondo a celebrare una manifestazione giunta alla 30.a edizione di sempre. Oltre 600 atleti si raccolsero lungo le bianche distese “nordiche” degli Altipiani trentini il 22 e 23 gennaio scorsi, e per gli organizzatori dello SC Millegrobbe guidati da Enzo Merz fu l’ennesimo capitolo di successo.

Il debutto della competizione trentina risale al 1977, quasi trent’anni prima del Tour de Ski, e quella fu la prima competizione al mondo di sci di fondo a tappe. Tra i fondisti ela Granfondo Millegrobbefu amore a prima vista, grazie anche agli altipiani dove si possono trovare percorsi adatti ad ogni livello di preparazione, senza strappi o rampe eccessivamente dure e con panorami di indubbio fascino: un classico scenario da sci nordico, insomma.

Gli incantevoli prati e pascoli imbiancati di Passo Vezzena e le caratteristiche malghe alpine, tra cui malga Camporosà, malga Mandrielle o malga Millegrobbe (fulcro del celebre centro del fondo, nonché sede di partenza ed arrivo di gara), sono la straordinaria cornice delle due tappe di30 km, la prima in tecnica classica e la seconda in skating. Due gare a sé stanti, ma che insieme danno origine ad una “combinata” che premia i fondisti più completi che intendono misurarsi in entrambe le tappe.

Per dare l’idea della notorietà acquisita negli anni dalla GF Millegrobbe, basta scorrere l’albo d’oro con i nomi di Prokurorov, Frykberg, Chiocchetti, Fauner, De Zolt, Muehlegg, Gutierrez, Pozzi, Zanetel, Cattaneo, Costantin, Di Santo, e tra le donne Di Centa, Canins, Bondareva, Kalughina, Tchepalova, Smigun, Dal Sasso, Santer, Peyrot e Nystroem che svettano nel libro dei ricordi.

Domenica 18 settembre, presso il Centro Congressi di Lavarone,la Granfondo Millegrobbefesteggerà i tre decenni di gare in quella che sarà un’intera giornata dedicata all’evento trentino e al movimento sciistico più in generale. A partire dalle 10.00 si alterneranno dibattiti, saluti ufficiali, l’aperitivo, il pranzo e un immancabile taglio della torta da parte del presidente del comitato organizzatore della granfondo e del presidente del Team Hartmann, storico gruppo sportivo trentino dalla trentennale esperienza nel mondo del fondo ma non solo.

Saranno anche presentati un libro fotografico e un suggestivo filmato, realizzati ad hoc per celebrare l’evento trentino. Nelle vicinanze del Centro Congressi sarà allestita un’area espositiva con stand gastronomici e una zona dedicata ai più piccoli, mentre la musica dal vivo e intrattenimenti per tutti animeranno la giornata.

Poi sarà già ora di pensare all’edizione n. 31, che andrà in scena il 21 e 22 gennaio prossimi.

Info: www.1000grobbe.it

 

Comments are closed.