MENO DI 20 GIORNI AL 35° SKIRI TROPHY XCOUNTRY

MENO DI 20 GIORNI AL 35° SKIRI TROPHY XCOUNTRY

G.S. CASTELLO “GARANZIA” PER I GIOVANI DEL FONDO

35° Skiri Trophy XCountry al via il 20 e 21 gennaio in Val di Fiemme (TN)
Sfide in tecnica classica arricchite da numerose iniziative di contorno
Sabato categorie baby e cuccioli, domenica ragazzi ed allievi
Lago di Tesero e Castello di Fiemme (TN) protagoniste della manifestazione

Manca solamente una manciata di giorni al “mundialito” sugli sci stretti del Gruppo Sportivo Castello, comitato organizzatore che nel 1984 decise di regalare al panorama fondistico internazionale una manifestazione giovanile che potesse fungere da “cardine” per la disciplina negli anni a venire.
Nacque così in Val di Fiemme (TN) il Trofeo Topolino sci di fondo, ora Skiri Trophy XCountry, il 20 e 21 gennaio pronto a festeggiare la trentacinquesima edizione di una lunga storia. I piccoli fondisti delle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi ed Allievi potranno così divertirsi sulle piste del Centro del Fondo di Lago di Tesero, le stesse che questo fine settimana intratterranno i campioni di Coppa del Mondo del dodicesimo Tour de Ski.
La gran parte dei primattori del fondo nostrano è passata da qui, con atleti ed ex atleti pronti a tornare sulle nevi fiemmesi in occasione dello Skiri Trophy Revival, l’evento di contorno alle gare dei bimbi che richiama le “vecchie glorie” degli sci stretti azzurri. Il programma del Gruppo Sportivo Castello sarà come sempre ricco di sfide e di iniziative, a partire dalla giornata di sabato 20 gennaio, con la partenza di Baby e Cuccioli maschi e femmine alle ore 14 al Centro del Fondo, rigorosamente in tecnica classica.
La manifestazione Revival andrà invece in scena alle ore 15.30, un paio d’ore prima della cerimonia di benvenuto (ore 17.30) a tutte le rappresentative straniere e nazionali, con nazioni provenienti da tutto il mondo che in Val di Fiemme, “culla dello sci nordico”, si sentiranno come se fossero a casa. La sfilata-fiaccolata della Banda Sociale di Molina di Fiemme riscalderà l’atmosfera, con tradizionale benvenuto da parte delle autorità locali ed accessione del tripode in uno spettacolo unico di luci e suoni a Castello di Fiemme. In serata ci si divertirà invece con il Pistillo Show, artista della trasmissione “Colorado” che si esibirà al Cinema Teatro Comunale di Tesero.
Domenica 21 gennaio ancora tecnica classica protagonista con le categorie Ragazzi ed Allievi, in rampa di lancio dal Centro del Fondo dalle ore 9.30. Le attività di animazione abbracceranno tutte le competizioni, con anche estrazioni a premi ad arricchire la giornata. Alle ore 15 lo Skiri Trophy XCountry numero 35 verrà concluso della cerimonia di premiazione e dal riconoscimento ai “Fedelissimi” a Castello di Fiemme, un nome che da 35 anni è una garanzia per far esprimere al meglio le giovani leve degli sci stretti.
Le piste sono innevate e bellissime, ideali per competere, e la coordinatrice del Comitato Organizzatore Nicoletta Nones raccomanda ai concorrenti che volessero iscriversi alla speciale combinata “Skirilonga” di indicare il nome del genitore partecipante alla Marcialonga di Fiemme e Fassa al momento dell’iscrizione.
Ricorda inoltre che la registrazione alla combinata Skiri-Pinocchio può essere fatta direttamente al Trofeo Pinocchio sugli Sci da Fondo del 3 e 4 febbraio.
C’è la possibilità poi di seguire i canali social Facebook e Instagram della manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Castello, dove oltre ad aggiornamenti in tempo reale da quest’anno ci sarà una diretta video dai campi gara.
Info: www.skiritrophy.com

Comments are closed.