33 GIORNI ALL’11° TOUR DE SKI IN VAL DI FIEMME

33 GIORNI ALL’11° TOUR DE SKI IN VAL DI FIEMME

NORVEGIA GIÀ SUL TETTO DEL MONDO

Il 7 e 8 gennaio Tour de Ski in Val di Fiemme (TN)
Martin Johnsrud Sundby ed Heidi Weng leader della classifica di Coppa
Il programma del weekend fiemmese si prospetta allettante
Tour del Gusto e Rampa con i Campioni spettacolari eventi di contorno

Norvegia ai norvegesi! Non poteva che concludersi con un’apoteosi a tinte bianco-rosse-blu crociate il trittico di appuntamenti di Lillehammer, seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di sci di fondo che il 7 e 8 gennaio si presenterà in Val di Fiemme (TN) per mettere la ciliegina sulla torta all’11° Tour de Ski. E chissà se gli scandinavi riusciranno a dominare ancora una volta la pista Olimpia III dell’Alpe Cermis, spettacolare epilogo che esalta le capacità organizzative del comitato Nordic Ski Fiemme e di tutti i volontari che si prodigano nel realizzare i grandi eventi sportivi della propria terra natale.
Basta un occhio alla classifica generale per constatare come gli scandinavi rappresentino la massima espressione della disciplina: nove su dieci compongono la graduatoria maschile capitanata dal solito Martin Johnsrud Sundby, davanti a Calle Halfvarsson e a Johannes Hoesflot Klaebo, ad eccezione del canadese Alex Harvey decimo assoluto. Sono sette su dieci invece nella classifica femminile, con Heidi Weng, Ingvild Flugstad Oestberg e Krista Parmakoski alla testa del gruppo, ma anche in questa occasione i non scandinavi rappresentano il fanalino di coda, con la russa Yulia Tchekaleva in ottava posizione e le statunitensi Jessica Diggins e Sadie Bjornsen rispettivamente nona e decima ed ottime a Lillehammer. Azzurri in difficoltà, con i soli Francesco De Fabiani, 25°, e Federico Pellegrino, 30°, a cercare di tenere alto il morale della truppa. Il valdostano di Nus esprime tutta la propria amarezza su Facebook: “In classico mi manca il picco di velocità. Su arrivi come quello di Lillehammer non sono ancora a livello dei migliori”. Le prime donne italiane, Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni, stazionano invece in 42.a e 43.a posizione.
Nulla d’irreparabile, la stagione fondistica è appena cominciata ed i “nostri” avranno parecchio tempo per smaltire la ‘ruggine’ accumulata durante i mesi estivi.
L’arrivo dei fondisti nella “culla dello sci nordico” è previsto per il 7 e 8 gennaio, nella sfida delle sfide del calendario, il Tour de Ski, evento di punta dello sci di fondo ideato da Vegard Ulvang e Jürg Capol ed ispirato alla celeberrima corsa a tappe ciclistica. Il programma di gare della Val di Fiemme sarà ancora una volta scoppiettante, a cominciare dalla mattinata di sabato 7 gennaio, quando in attesa degli atleti ci sarà per il pubblico tanta musica, intrattenimento e divertimento, con un gustoso pranzo che anticiperà le Mass Start in tecnica classica allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero: 10 km per le donne e 15 km per gli uomini. La cerimonia di premiazione dei vincitori farà da preludio ai festeggiamenti successivi, con un Après-Ski Race Dj Set presso il tendone delle feste e Fiemme Rock ad anticipare una serata di festa ed allegria.
Gli appassionati potranno fermarsi sino a tardi, mentre gli atleti dovranno centellinare ogni energia del proprio corpo perché nella giornata successiva toccherà al coup de théâtre conclusivo: la temuta Final Climb dell’Alpe Cermis.
Domenica 8 gennaio verrà aperta dalle leccornie del Tour del Gusto che proporrà agli spettatori una varietà infinita di prodotti tipici lungo tutto il corso della giornata, anche nelle pause tra le gare, fra polenta, salsiccia, würstel, crauti, gulasch suppe, birra, vin brulé, succo di mela e molto altro, suddivisi in ben sei punti ristoro dislocati lungo il percorso. In mattinata ci sarà anche la “Rampa con i Campioni”, gara promozionale di 9 km in tecnica libera che offrirà la possibilità di affrontare la Final Climb anche ai “comuni mortali” e agli ex campioni degli sci stretti. Qualche ora più tardi largo ai protagonisti dello sci di fondo 2016/2017, per vedere chi tra di essi verrà eletto leggenda delle leggende dell’11° Tour de Ski.
Info: www.fiemmeworldcup.com

Comments are closed.