TRENTINO MTB PRONTO ALLA PROSSIMA SFIDA, UN CHALLENGE CHE È ANCHE DEI “PICCOLI”

TRENTINO MTB PRONTO ALLA PROSSIMA SFIDA, UN CHALLENGE CHE È ANCHE DEI “PICCOLI”

Il 12 giugno “100 Km dei Forti” sull’Alpe Cimbra (TN)
Le classifiche attuali del challenge Trentino MTB
Non solo gare fra grandi, anche i piccoli in sella ad una mountain bike
“Mini 1000Grobbe Bike”, “Dolomini”, “MiniFerrovia”, “Mini Marathon” e “Mini3TBike”

Trentino MTB è un circuito dedicato alla passione degli agonisti per le ruote grasse, alla voglia di sfidare sè stessi e gli avversari in qualsiasi modo e condizione atmosferica, alla necessità costante di mettersi alla prova accompagnati dall’entusiasmo per la mountain bike, una disciplina capace di abbinare i concetti di “competizione” e “bellezza”. I duelli e gli scorci panoramici proposti da Trentino MTB sono difficilmente riproponibili in un altro circuito e contesto. L’Alpe Cimbra, comprendente i territori alpestri di Folgaria, Lavarone e Luserna, sarà la protagonista, assieme ai propri splendidi scenari arricchiti da numerose testimonianze storiche, del secondo appuntamento con Trentino MTB, la “100 Km dei Forti”, una sfida che si disputerà il 12 giugno e che nei giorni precedenti comprenderà anche “Lavarone Bike” e “Nosellari Bike”, a comporre assieme al percorso ‘classic’ della “100 Km dei Forti” il popolare “1000Grobbe Bike Challenge”.
La prima gara del circuito trentino è stata la “ValdiNon Bike”, al termine della quale le classifiche si sono così assestate, l’ex campione del mondo marathon Roel Paulissen e la trentina Lorenza Menapace comandano le ‘assolute’, mentre nelle restanti categorie svettano Michael Vohlgemuth per la Junior, per la Elite sport Ivan Zulian, quindi Andrea Zamboni (M1), Ivan Degasperi (M2), Massimo Gottardini (M3), Mario Appolonni (M4), Daniele Magagnotti (M5) e Piergiorgio Dellagiacoma (M6), in testa alla Classifica dello Scalatore ci sono il trentino Ivan Degasperi e nuovamente Lorenza Menapace. Fra le squadre il Team Zanolini Bike Professional è, ad oggi, il numero uno.
Tuttavia, Trentino MTB non dedica solamente ai “grandi” i propri contest di mountain bike, tutte le gare riservano anche ai “piccoli” la passione, il divertimento e la gioia delle due ruote, in totale libertà e voglia di esprimersi. I primi a calcare gli sterrati trentini sono stati i bimbi della “Mini ValdiNon Bike”, con un giro nei dintorni del Centro Sportivo Altanaunia di Cavareno (TN), luogo di partenza della “ValdiNon Bike”, dopodiché toccherà all’entusiasmo dei giovani della “Mini 1000Grobbe Bike” fino ai 14 anni, un’età pensata per avvicinare le nuove generazioni alla pratica della mountain bike attraverso gioia ed allegria, accompagnati dalla guida sapiente di alcuni istruttori. Quest’appuntamento è fissato per sabato 11 giugno alle ore 15.30 presso il Parco Palù di Lavarone (TN), con le iscrizioni raccolte fino ad una decina di minuti prima della partenza. Al termine della competizione gli Istruttori della Scuola di MTB Altipiani Bike organizzeranno dei gruppi ed accompagneranno i ragazzi su un percorso che spiegherà loro i metodi per pedalare in mountain bike su terreni disconnessi, superare gli ostacoli, rimanere in equilibrio e tanto altro perché: “Partecipare non significa vincere o perdere, ma imparare a rispettarsi, conoscere e confrontare le proprie capacità e forze, rispettare e conoscere l’ambiente”.
Domenica 26 giugno non ci sarà solamente la “Dolomitica Brenta Bike”, ma anche la “Dolomini”, il comitato organizzatore ha voluto rivolgere la propria attenzione anche ai bikers più piccoli e a rendere indimenticabile la manifestazione anche per le famiglie, realizzando una gara tutta per loro grazie alla collaborazione della Scuola di Mountain Bike Adamello Brenta. La “Dolomini” consisterà in una staffetta a squadre da svolgersi a partire dalle ore 10 in quel di Pinzolo (TN). Il tracciato partirà da Piazza Carera e si svilupperà nel centro pedonale del paese su un percorso chiuso ad anello, ove saranno presenti piccoli ostacoli per prove di abilità. Il teatro di gara sarà opportunamente segnalato, delimitato e sorvegliato durante lo svolgimento delle prove, con il divieto al transito per non autorizzati.
Sabato 6 agosto verrà invece dedicato alla “Miniferrovia”, inserita nel circuito “Minibike Fiemme Fassa e Primiero 2016”, costituito da otto prove fra Bassa Atesina (BZ), Val di Fiemme, Val di Fassa e Primiero (TN). Alle ore 15.30 i mini-bikers partiranno da località Pineta di Piazzol a Molina di Fiemme, lungo un breve circuito da percorrere più volte a seconda della propria categoria: “Topolini” (fino ai sei anni), “Pulcini” (7-8 anni), “Baby” (9-10 anni), “Cuccioli” (11-12 anni), “Ragazzi” (13-14 anni), “Giovani” (15-16 anni). Al termine della prova i piccoli riceveranno alcuni gadget personalizzati della manifestazione.
Sabato 27 agosto toccherà alla “Mini Val di Sole Marathon”, per i bambini dai 4 ai 13 anni. La mini-gara partirà alle ore 16 con la competizione FCI per tesserati giovanissimi, ed a seguire la gara promozionale aperta a tutti i bambini, lungo un percorso di 800 metri presso il Parco Giochi di Malè, da ripetersi più volte a seconda della categoria. Al termine di entrambe le gare premi per tutti con lo sfizioso Nutella party finale. Last but not least la “Mini3TBike”, nata nel 2009 come manifestazione di contorno, riservata ai bambini di età inferiore ai dodici anni e aperta a tutti, tesserati e non, in programma nel comune di Torcegno sabato 1 ottobre alle 14.30, nel giorno che precede la “3TBIKE”. I piccoli verranno suddivisi nelle categorie “Topolini” (3-6 anni), “Pulcini” (7-8 anni), “Scoiattoli” (9-10 anni), “Cuccioli” (11-12 anni). Tutti i concorrenti verranno premiati con il pacco gara. Eventi per tutti i gusti insomma, per divertirsi e giocare assieme dal sellino di una mtb.
Info: www.trentinomtb.com

Calendario 2016

VALDINON BIKE – 8 maggio 2016
100 KM DEI FORTI – 12 giugno 2016
DOLOMITICA BRENTA BIKE – 26 giugno 2016
LA VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME – 7 agosto 2016
VAL DI SOLE MARATHON – 28 agosto 2016
3TBIKE – 2 ottobre 2016

Comments are closed.