Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login

Lost your password?

Not a member yet? Sign Up!

TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO PIÙ “SUDAMERICANO”, BRASILE E ARGENTINA SI AGGIUNGONO ALLA FESTA

14 gennaio 2016
By

Il 23 e 24 gennaio al via le piccole promesse dello sci di fondo
Brasile, Argentina e Turchia per la prima volta fra le nazioni partecipanti
Gare “Baby”, “Cuccioli”, “Ragazzi” e “Allievi” tra una decina di giorni in Val di Fiemme (TN)
Tante le novità Disney in vista della trentatreesima edizione

Un migliaio di giovani fondisti provenienti da ogni angolo del pianeta si sfideranno il 23 e 24 gennaio al Trofeo Topolino sulle piste di Lago di Tesero (TN), le stesse che qualche giorno fa ospitarono i fenomenali campioni dello sci di fondo, impegnati nelle tappe conclusive del 10° Tour de Ski.
Fra le nazioni partecipanti la prossima imminente edizione vedrà competere, tra una decina di giorni, anche le giovani figure di paesi storicamente non proprio avvezzi a disputare gare di sci di fondo: Brasile, Argentina e Turchia. I primi due hanno rispettivamente nel ‘futebol’ e nel ‘fύtbol’ lo sport più seguito ed amato, anche se applicato attraverso concezioni stilistiche agli antipodi. Anche in Turchia è il calcio lo sport più popolare, nonostante sia alquanto in voga la passione per la vela con i tipici ‘gulet’ turchi, delle particolari barche a vela di grande bellezza e pregio manifatturiero. Insomma, la partecipazione di questi bambini e Federazioni alle prime armi con gli sci stretti è un segnale di prestigio per gli organizzatori del Gruppo Sportivo Castello e per la sorta di mini campionato del mondo ospitato dalla Val di Fiemme, trattandosi di una gara FIS a tutti gli effetti. Piacevoli anche la riconferma della Spagna e la partecipazione di Andorra e Slovenia, quest’ultima da anni al seguito con atleti in grado di poter ben figurare.
Le gare si svolgeranno su diverse distanze a seconda dell’età dei partecipanti, suddivisi nelle categorie “Baby”, “Cuccioli”, “Ragazzi” e “Allievi”. Le prove di questi ultimi sono da sempre degne di nota, con molti campioni del futuro ‘usciti’ da questa categoria. Lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero è già in perfette condizioni, adibito ad arte per ospitare le più grandi competizioni internazionali.
Piacevoli sorprese per i fondisti anche per quanto riguarda il pacco gara, dotato di una fascetta tecnica sponsorizzata Soullimit unica nel suo genere.
Una due-giorni che regalerà ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni vere competizioni come per i campioni dello sci di fondo, ma anche momenti Disney di festa e ritrovo, per molti ragazzi che si apprestano ad affrontare le prime sfide sia nello sport che nella vita. Giovani e adulti potranno seguire da vicino le vicende del Trofeo Topolino con un ‘clic’ alla pagina Facebook dell’evento. Il Trofeo Topolino è vicino anche ai bambini meno fortunati; il GS Castello devolverà 1 euro per ogni iscritto alla ONLUS Associazione Amici Trentini.
Info: www.trofeotopolino.it



Articoli con foto