VIAREGGIO IN FESTA CON I SUOI “DIAVOLI”, GF DELLA VERSILIA AL VIA DOMENICA 27 APRILE

VIAREGGIO IN FESTA CON I SUOI “DIAVOLI”, GF DELLA VERSILIA AL VIA DOMENICA 27 APRILE

18.a edizione della Gran Fondo Internazionale BMC Diavolo in Versilia

Quarta e penultima tappa del Giro del Granducato di Toscana

Pacco gara zeppo di utili gadgets e tanti eventi nel week-end

Menù di terra e di mare per il Pasta Party

Dopo le celebrazioni della Settimana Santa la Versilia sarà invasa da un’orda di diavoli su due ruote. Non stiamo certo parlando dell’apocalisse o di faccende blasfeme, ma di una grande festa. Domenica 27 aprile, infatti, Viareggio (LU) accoglierà le centinaia di granfondisti della 18.a Granfondo Internazionale BMC Diavolo in Versilia, quarta tappa del Giro del Granducato di Toscana. A fare da contorno alla gara saranno gli eventi collaterali in calendario durante il week end della Festa della Liberazione. Venerdì 25 apriranno i battenti dell’Expo presso il quartier generale del Viareggio Versilia Congressi Principe di Piemonte e alle 10.00 si svolgerà la ciclopedalata Bicincittà promossa da UISP: il percorso, aperto a tutti, si snoderà sulle strade cittadine della Perla del Tirreno e soprattutto sulle sue piste ciclabili.

Il comitato informa che invece non si svolgerà la gara di mountain bike XC Eliminator, inizialmente in programma per sabato 26.

La partenza del main event è fissata per domenica 27 alle 9.45 dal lungomare di Viareggio e i granfondisti avranno a disposizione due bei tracciati per scatenarsi. Nei giorni scorsi gli itinerari di gara hanno subito una piccola modifica, con lo strappo di Vigna Ilaria tagliato causa frana: il percorso “classic” misura circa 100 km, mentre il “marathon” si attesta oltre i 130. Il succo della Granfondo però non cambia e si affronteranno comunque alcune delle più famose salite del circondario come Colli di Pedona, Monte Pitoro, Piccolo Mortirolo o, solo per il “lungo”, Capezzano Monte, che alternano “diaboliche” pendenze a panorami affascinanti.

La sicurezza di tutti i partecipanti è una delle preoccupazioni principali degli organizzatori viareggini dell’Asd Ciclismo e Solidarietà e domenica 27 saranno in campo oltre 100 volontari, le locali forze dell’ordine, le auto e le moto della Polizia Stradale di Lucca e un servizio di motostaffette composto da ben 24 mezzi.

Per quanto concerne l’immancabile pasta party di fine gara, il comitato organizzatore vizierà i granfondisti mettendo a disposizione sia un menù di terra che un menù di mare per onorare la location e durante il banchetto le bici potranno essere tenute al sicuro nel bike park custodito.

La Granfondo Internazionale BMC Diavolo in Versilia sarà la quarta e penultima tappa del Giro del Granducato di Toscana, fa parte del circuito Brevetto dell’Appennino e col suo percorso “classic” assegnerà i titoli del Campionato Italiano AVIS. La prova inoltre è stata inserita all’interno del Giro d’Italia Recumbent, una rassegna promossa dall’Associazione Propulsione Umana (info: www.propulsioneumana.it).

Le iscrizioni alla gara del 27 aprile sono in piena corsa e sino a giovedì 24 il prezzo è bloccato a 35 euro. L’ultima finestra per registrarsi sarà quella di sabato 26, dalle ore 10 alle ore 20 presso il desk di Viareggio al costo di 45 euro.

Oltre al posto in griglia, tutti gli iscritti avranno diritto all’utile pacco gara che sarà composto da un paio di calzini personalizzati Gran Fondo BMC Diavolo in Versilia Pissei-Cicli Franceschi, prodotti Safety (termometro ecologico senza mercurio, sacchetto ghiaccio, scatola cerotti), integratori Sixtus, frutta secca Ventura, integratori apicoltura Andreini, prodotti Bionatura e riviste specializzate.

L’appuntamento con la Granfondo BMC è davvero vicino, quindi attenzione a non esagerare a tavola durante il ponte pasquale perché domenica 27 la Versilia e le sue strade chiamano.

Info: www.granfondoversilia.it

 

Comments are closed.