Monterosa Ski: downhill, trail, enogastronomia e promozioni per un’estate a tutto Rosa!

Monterosa Ski: downhill, trail, enogastronomia e promozioni per un’estate a tutto Rosa!

E se l’estate arriva a tingere di verde i pendii e di azzurro acceso il cielo valdostano, anche il sito www.monterosa-ski.com si colora di nuovo: è online la veste grafica estiva, con splendide immagini e dettagli suggestivi, oltre a tutte le news per rimanere sempre aggiornati e la cartina scaricabile per esplorare i sentieri del comprensorio.

Nella valle di Gressoney e in Val d’Ayas, gli impianti di risalita del Monterosa Ski saranno aperti dal 22 giugno e consentiranno ai visitatori di salire sino al ghiacciaio di Indren, a quota 3.275 metri, da dove si snoda una fitta rete di sentieri panoramici, di diversa lunghezza e difficoltà, che approdano nei numerosi rifugi, perfetti per assaporare l’accoglie

Monterosa Ski Estate lownza e la cucina locale. E l’estate sul Monte Rosa prevede anche tantissimi appuntamenti con la cultura e il folklore, l’artigianato, lo sport e l’enogastronomia.

Non mancano le opportunità rivolte ai biker, che diventano veri protagonisti della stagione: splendidi itinerari in quota per le mountain bike, che attraversano tutte le valli, oppure, se si è più esperti e “spericolati”, c’è l’emozionante downhill sulle piste sia di Champoluc che di Gressoney. Dopo la Prova Regionale F.C.I. di Downhill a Champoluc dell’8/9 giugno, la “febbre del DH” continua:

  • il 29 giugno con la tappa del Circuito Nazionale Gravitalia 2013;
  • il 6/7 luglio con la Prova Regionale F.C.I. di Gressoney.

“Ci aspettiamo di raccogliere numeri importanti tra spettatori e partecipanti, sia per quanto riguarda gli eventi agonistici sia per quelli più di intrattenimento – commenta Carlo Marchisio, responsabile Ufficio Stampa della società Turismo Mountain Bike Tricolore – il grande plus del comprensorio è la possibilità di andare in bici ad altezze significative, noleggiando un mezzo per ogni evenienza, seguiti da maestri e guide disponibili anche per corsi di uno o più giorni e gite organizzate nel comprensorio fino a raggiungere i sentieri dell’ Oasi Zegna”.

Altra grande manifestazione sportiva, dedicata agli appassionati di trail, si terrà in agosto: Monte Rosa Walser Ultra Trail, che si svolgerà sabato 3 agosto nell’alta Valle del Lys, con due gare, rispettivamente di 50km e 20km, funge da anticipazione per il Tor des Géants (8-15 settembre).

E non c’è solo sport nel Monterosa Ski, ma anche tanti appuntamenti con i sapori locali:

  • Pedalar Mangiando, evento del 28 luglio, sarà un percorso enogastronomico in mountain bike con guida, che coinvolgerà tutte le valli del comprensorio, lungo un itinerario a tappe con panorami mozzafiato. Ad ogni sosta sarà possibile degustare vini, formaggi, carni e dolci tipici valdostani;
  • in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, il 28 agosto ci sarà Monterosa nel bicchiere, la degustazione di vini più alta d’Italia, nella maestosa cornice di Punta Indren: abbinandoli a piatti studiati per esaltarne le qualità organolettiche, si degusteranno 5 vini, il cui sapore cambia notevolmente in quota.

“La speranza è che sempre più visitatori vengano a scoprire la magnificenza del Monte Rosa, anche grazie ai percorsi in bicicletta: pochi comprensori possono vantare itinerari simili, il tutto unito all’accoglienza tipica del territorio” spiega Paolo Viganò, organizzatore di eventi e imprenditore valdostano.

Il Consorzio Turistico Gressoney Monterosa propone per l’estate tante manifestazioni a tema:

  • Le due Walsernacht, il 13 luglio e il 19 agosto, che animeranno il centro di Gressoney Saint Jean
  • Artemisia, la prima fiera di piante e fiori di montagna, il 6 luglio a Gressoney-Saint-Jean
  • Musicalys, contest musicale in cui vari gruppi musicali si susseguiranno dall’ora dell’aperitivo fino al dopo cena
  • Il Boulder Contest, dal 9 all’11 agosto 2013 a Gressoney-La-Trinité, diviso in Coppa Italia senior per professionisti e Forte di Bard Boulder Contest per amatori

E come dimenticare tutti gli altri appuntamenti del Gressoney Walser Festival 2013 che, per i mesi di luglio e agosto animeranno la valle con musica, spettacoli teatrali, rassegne di film dedicati alla montagna, incontri con autori, conferenze ed escursioni guidate.

“Il Consorzio Turistico Gressoney Monterosa è orgoglioso di essere, per il 1° anno, l’ente di coordinamento di tutte le manifestazioni dell’Alta Valle del Lys. I vari Comuni e Associazioni hanno individuato autonomamente i programmi. Il nostro compito è coordinare e promuovere il più possibile tutte le attività. Confidiamo che l’incarico della gestione eventi e manifestazioni affidatoci possa essere un buon strumento di promozione del territorio” è il commento del Direttore del Consorzio Gressoney Monterosa, Piersandro Maggi.

Anche il Consorzio Turistico Val d’Ayas Monterosa presenta un’ampia offerta estiva:

  • dal 22 al 28 luglio il Consorzio, insieme al Comune, parteciperà alla Settimana in Rosa, con conferenze, rassegne cinematografiche, conferenze e incontri per celebrare il connubio tra donne e montagna; a seguire;
  • dal 28 luglio al 3 agosto, si terrà la Settimana della Musica, con corsi per bambini e adulti e tanti concerti a Champoluc ed Antagnod;
  • appuntamento con il cinema il 21 agosto con Banff Film Festival: in programma la proiezione di film dedicati allo sport in montagna.

“Accoglieremo i turisti nella riscoperta dei suoni, della storia, dello sport, dei sapori e delle tradizioni della Val d’Ayas e non solo, per un’estate ricca di eventi ed emozioni” Valentina Lupano, responsabile promozione ed eventi del Consorzio Turistico Val d’Ayas Monterosa.

E se state già pensando al vostro soggiorno, non perdete la Promozione Estate 2013! Prenotando un soggiorno per un minimo di 4 notti, nelle Valli di Ayas e Gressoney, la prima è in omaggio! La promozione è valida nei periodi dal 2 giugno al 21 luglio e dal 25 agosto al 29 settembre 2013.

L’estate con Monterosa Ski è un’esperienza impareggiabile, tutta da vivere!

Per rimanere sempre aggiornati, mettete “Mi piace” sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/MonterosaSki

 

Per informazioni sulle promozioni:

Ufficio Informazioni Monterosa Ski

Tel. +39 0125 303111 – info@monterosa-ski.com

www.monterosa-ski.com

Ufficio Stampa Monterosa Ski

3d’esign communication – Simone Contini

02 76281152 – press@monterosa-ski.com

Comments are closed.