GRANFONDO DAMIANO CUNEGO “INEDITA”, ORA IL “LUNGO” SCOLLINA SUL BRANCHETTO

GRANFONDO DAMIANO CUNEGO “INEDITA”, ORA IL “LUNGO” SCOLLINA SUL BRANCHETTO

La Granfondo prenota il bel tempo, meteo in miglioramento per domenica

Attesi i corridori di casa Maggi e Isolmant, Falzarano, poi la Schartmueller, Cuel e Covre

Confermato il Trofeo Berner sulla crono tra Bellori e il valico Provalo

La Mini Gran Fondo Ecologica apre la kermesse, in sella i piccoli bikers

 

La Granfondo Damiano Cunego con il suo seguito è pronta al via dell’8.a edizione in terra veronese. È tempo insomma di montare in sella per un weekend su due ruote che riserverà gradite sorprese.

Domenica 2 giugno si attendono anche i corridori da classifica dei team Maggi, con i vari Di Salvo, Magazzini, Eskov, Cerri, Cappè, e Isolmant con Giulio Magri e Andrea Volpi. Ci sarà anche Alfonso Falzarano, vincitore nella passata edizione. Tra le donne hanno registrato il proprio nome Astrid Schartmueller, Giovanna Covre e Monica Cuel. A queste dovrebbe aggiungersi anche Kerstin Brachtendorf, atleta paralimpica della nazionale tedesca.

È un percorso interamente “tabellato” quello della Granfondo Damiano Cunego 2013. Dopo le intriganti piogge dei giorni scorsi gli organizzatori, viste le condizioni delle strade nei tratti in discesa, con buche e profondi solchi nell’asfalto oltre a diversi smottamenti, hanno preferito, per privilegiare la sicurezza dei concorrenti, modificare in extremis il tracciato. Il percorso “mediofondo” rimane immutato come lo scorso anno, con tutti i suoi 85 km belli da pedalare, con falsopiano, salita tosta dopo il via, con la cronoscalata Berner da Bellori al Valico Provalo (Ronconi), quasi 9 km e mezzo con un dislivello di ben 580 metri.

Il percorso granfondo invece aggiunge un’inedita, per la gara del Piccolo Principe,  quanto spettacolare salita con successiva “serpentuosa” discesa e che sale in quota fino al passo del Branchetto, dove a lato strada c’è ancora qualche lingua di neve, ricordo di un inverno che si è rifatto vivo pochi giorni fa.

I granfondisti pedaleranno insieme ai mediofondisti fino a Bosco Chiesanuova, dove un bivio ben segnalato consente di decidere se girare a destra verso Val di Porro e San Francesco per la gara più breve, oppure a sinistra verso Griez e, appunto, Passo del Branchetto dove nel finale alcuni tornanti a sbalzo regalano vedute da cartolina.

La discesa successiva che innesta nuovamente sul mediofondo è veloce, davvero da “granfondisti” ed a San Francesco si collega con quella che traghetta la gara fino a Roverè Veronese e da lì verso San Rocco, Montorio e l’atteso traguardo posto anche quest’anno in Via Guido d’Arezzo a Verona, ad un passo dalle mura del centro storico scaligero. Nelle vicinanze saranno allestiti anche l’area expo e le strutture sotto cui si consumerà l’immancabile pasta party, anzi il riso-party, visto il successo dello scorso anno con i cuochi di Isola della Scala.

Sergio Bombieri & Co. non si sono quindi  persi d’animo ed hanno prontamente risposto alle bizze del tempo per non perdere neppure uno dei brividi e delle emozioni che la gara saprà riservare.

Nel frattempo domani, alle 16.00, prenderà il via la Mini Gran Fondo Ecologica Promozionale, riservata alle ruote under 12 e realizzata in collaborazione con il Comitato Gestione Pista di Pescantina. La competizione sarà valida come seconda prova del Campionato Provinciale di Società FCI e regalerà all’arrivo un dolce Nutella Party da leccarsi i baffi.

Ci siamo, tutto è pronto ormai, il bel tempo è stato prenotato e le previsioni sembrano essere di buon auspicio proprio per domenica. Il panorama non manca, il calore del pubblico non si farà attendere quindi… in sella!

Info: www.granfondodamianocunego.it

Comments are closed.