LA GRANFONDO EDDY MERCKX, PER IL 9 GIUGNO CALA I PRIMI ASSI

LA GRANFONDO EDDY MERCKX, PER IL 9 GIUGNO CALA I PRIMI ASSI

 

Vigilia di gara aperta a tutti in compagnia dei professionisti di ieri e di oggi

Da Tatiana Guderzo a Oscar Gatto, ma anche Mario Cipollini, Eddy Merckx e molti altri tra i VIP presenti

Svelato anche il ricco pacco gara firmato Eddy Merckx

Quest’anno il percorso granfondo varia altimetria e inverte discesa con salita da Avio

 

 

Mancano meno di due settimane allo start della settima Granfondo Eddy Merckx, appuntamento da tempo segnato sul calendario da numerosi ciclofondisti. Alessia Piccolo ed il suo team sono pronti per accogliere il popolo delle ruote magre e offrire un nuovo weekend all’insegna dello sport genuino ed ecologico.

La partenza è fissata alle ore 8.30 di domenica 9 giugno da Rivalta di Brentino Belluno (VR) sui due percorsi proposti: granfondo di 140 km e 2.879 m/dsl e mediofondo di 83 km e 1.523 m/dsl.

Per l’edizione 2013 il percorso ha subito alcuni aggiornamenti e non si passerà più per il Rifugio Graziani. Inoltre nel tratto San Valentino – Avio dello scorso anno si è scelto di invertire discesa con salita ed il prossimo 9 giugno i corridori si alzeranno sui pedali in quella che si prospetta essere una frazione di gara impegnativa e dalle grandi attese.

Ma gli organizzatori hanno pensato a tutti, giocando già nel pre-gara di sabato 8 alcune carte vincenti e sfoderando la Pedalata VIP, evento nell’evento, pensato per divertirsi, divertire e fare una “sgambatina” accanto a ciclisti professionisti di ieri e di oggi.

L’appuntamento è infatti segnato da tempo anche nelle agende di diversi professionisti del pedale che hanno già risposto alla chiamata del “Cannibale”. Innanzitutto non poteva mancare proprio lui, il padrone di casa, che ha confermato la propria presenza in testa al gruppo dei very important people.

Eddy Merckx, per i più conosciuto come il “Cannibale”, dopo tante gare corse anche sulle strade veronesi e trentine, ora non si perde l’occasione per ritrovare i buoni amici di un tempo e gettare il suo sguardo attento sulle possibili nuove leve a due ruote. Merckx sarà in buona compagnia, con lui e molti altri appassionati nel pre-gara di sabato pedaleranno Mario Cipollini con le ragazze del Pro-Team Woman Cipollini-Giordana-Galassia, da Tatiana Guderzo, campionessa del mondo di ciclismo su strada nel 2009, alle compagne Anna Maria Stricker, Sara Grifi, Valentina Scandolara, Tatiana Antoshina, Marta Tagliaferro, Malgorzata Jasinska e Valentina Carretta.

In campo maschile sono confermati gli uomini della Vini Fantini by Farnese, di ritorno dall’appena concluso Giro d’Italia. Per il team ci saranno Oscar Gatto, Mauro Santambrogio, Matteo Rabottini (maglia azzurra di miglior scalatore al Giro 2012) seguiti come sempre dal direttore sportivo Luca Scinto e dal manager Angelo Citracca, a cui si aggiunge Andrea Noè, ormai “ex”.

I big saranno al via, fuori gara ovviamente, per pedalare con gli amatori anche domenica e chissà che, insieme ai tanti iscritti e appassionati, anche l’orso – che sembra sempre più assiduo frequentatore del Monte Baldo dopo le incursioni degli ultimi mesi – non decida persino di fare da spettatore ed “incitare” alla fuga qualche ciclista. Ovviamente si scherza, l’orso ben presente in quota rifugge gli umani.

Ritornando alla kermesse di sabato, va aggiunto che gli appassionati potranno anche testare le nuovissime MCipollini a disposizione per un bike test con i suggerimenti di “Re Leone”.

Nel frattempo è stato svelato ufficialmente anche il contenuto del ricco pacco gara di questa edizione, all’interno del quale i partecipanti troveranno i copri scarpe DMT, berrettino e calzini con il logo della manifestazione ed altri gadgets promozionali, inseriti in una pratica wash bag per la cura dei capi di abbigliamento durante il lavaggio.

Info: www.granfondoeddymerckx.com

Comments are closed.