LA GRANFONDO FI’ZI:K VA IN CASTELLO, A MAROSTICA DOMENICA SARÀ SPETTACOLO

LA GRANFONDO FI’ZI:K VA IN CASTELLO, A MAROSTICA DOMENICA SARÀ SPETTACOLO

Il Commissario Renata Carletti apre le porte della città

Tanti i campioni con i granfondisti, c’è anche Ballan

Due percorsi, il lungo di 154 km e il medio di 100 km

Prima del via la solidale “The Race of Brave Bikers”

 

 

Nell’affascinante cornice della Sala del Sindaco del Castello Inferiore di Marostica, oggi la Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica si è presentata alla stampa.

L’evento in programma domenica 28 aprile, nonostante i soli quattro anni di attività, è già nel gotha delle gare che contano, una granfondo che non solo fa parte del famoso Challenge Giordana e dei circuiti Dalzero, Nobili, Supernobili, Gran Prix Endurance RX, ma è anche prova del Campionato Italiano e provinciale ACSI di Vicenza.

A fare gli onori di casa Renata Carletti, Commissario del Comune, Nicolò Ildos del marketing di fi’zi:k, Lorenzo Bertacco dello Studio RX e Andrea Maroso di B-sport.

Poche parole ma significative quelle del Commissario Carletti: “Marostica ha il piacere di ospitare eventi di pregio come questo, che riescono a promuovere il territorio. Accogliamo con piacere i ciclisti, siamo orgogliosi anche di salutare i tanti concorrenti stranieri, anche d’oltre oceano. La città di Marostica farà la sua parte”.

La Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica rispetto alla scorsa edizione presenta qualche novità. Il percorso rimane quello bello e tosto, forse il primo così impegnativo in questa stagione, con oltre 150 chilometri e quasi 3.000 metri di dislivello. “Sarà una gara da interpretare fin dai primi chilometri – ha detto Roberto Cunico, vincitore dell’edizione 2012 – non ci si può limitare ad attaccare solo sull’ultima salita di Monte Corno”. Per chi non è particolarmente allenato c’è in ogni caso il percorso mediofondo, 100 km e poco più di 1600 m. di dislivello, per gran parte in comune con quello lungo.

“La filosofia fi’zi:k – ha ribadito Nicolò Ildos dell’ufficio marketing dell’azienda che ha sede a Pozzoleone, poco distante da Marostica – era creare un’emozione, un evento coinvolgente che accompagnasse l’appassionato dalla partenza fino all’arrivo e lo rendesse parte integrante dell’universo fi’zi:k”.

Come nel 2012, poco prima del via ci sarà spazio per “The Race of Brave Bikers”, una pedalata solidale per dare attenzione al problema dei giovani colpiti da tumore. A pedalare con un bel gruppo di ragazzi in via di guarigione, ci saranno numerosi ciclisti importanti come l’ex campione del mondo Alessandro Ballan (BMC Racing Team), quindi Bernhard Eisel (Sky Procycling), Mauro Da Dalto (Cannondale), Stefano Agostini (Cannodale), Murilo Antonio Fischer (FDJ), Andreas Klier (Garmin Sharp), Paolo Tiralongo (Astana) e Beatrice Bartelloni (Wiggle Honda). Atleti che poi saranno al via della granfondo, ma ovviamente fuori classifica. Per il podio ci sono tanti esperti di granfondo, oltre a Cunico infatti ci sono in lizza tutti i protagonisti della prima tappa del Challenge Giordana, come Bertuola, Di Salvo, Zen, Krys.

In conferenza stampa è stato presentato anche il pacco gara, con l’originale bottiglia di Vespaiolo delle Colline di San Giorgio della Cantina di Breganze, con etichetta numerata e personalizzata Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica. Ci saranno anche prodotti tecnici come il nastro fi’zi:k, la bolla per la regolazione della sella, leve per le gomme e polsino Continental, scaldacollo Garmin, borraccia personalizzata e lubrificante catena WD40.

Curiosa la distribuzione in griglia, essendo Marostica la città degli scacchi… ci saranno la Griglia dei Re per gli atleti più titolati, la Grigia degli Alfieri dal n. 100 al 400, la Griglia delle Torri per gli abbonati ai circuiti Giordana e Nobili entro il 31 dicembre e infine la Griglia dei Pedoni.

La partenza sarà molto coreografica, ma sarà una sorpresa. La novità è l’uscita dal centro storico per Porta Vicenza. Ritocco anche all’attacco della salita di Monte Corno, con innesto da Fara Vicentino. Gli organizzatori dello Studio RX annunciano al via oltre 2000 persone, start alle ore 9.00.

Info: www.granfondofizik.it

 

Comments are closed.