AL GIIR DI MONT WORLD SERIES… & MORE, ANCHE IL CIRCUITO “LA SPORTIVA” A PREMANA

AL GIIR DI MONT WORLD SERIES… & MORE, ANCHE IL CIRCUITO “LA SPORTIVA” A PREMANA

Premana scalda i motori per la 20.a edizione del suo Giir di Mont

La gara del 29 luglio è tappa di Skyrunner® World Series e de “La Sportiva Mountain Running Cup”

Attesi Hernando Alzaga, Zinca, Mirò, Picas, Brizio e molti altri specialisti del settore

Percorso rivisitato con qualche modifica, aggiunta una “deviazione” di 300 metri

 

Il palco di Premana (Lecco) è pronto ad accogliere lo show per eccellenza quando si parla di skyrunning e corsa in montagna, il Giir di Mont.

Ancora una volta la gara organizzata dall’AS Premana è pronta a portare tra le verdi alture lecchesi i migliori specialisti della “corsa in cielo”, in quella che sarà la 20.a edizione della lunga ed affascinante storia della manifestazione lombarda.

Quest’anno il Giir di Mont, in programma il 29 luglio, è il solo appuntamento italiano inserito tra le main races della Skyrunner® World Series, la Coppa del Mondo di specialità, ma nell’ambito dei circuiti c’è un altro inedito, perché l’evento fa parte anche del nuovo challenge La Sportiva-Gore-Tex Mountain Running Cup, composto da cinque gare di respiro internazionale disputate sul territorio italiano e racchiuse nell’arco di tre mesi. Il Giir di Mont costituirà la quarta tappa, la prima è andata in scena lo scorso 10 giugno, la Valmalenco Valposchiavo Skyrace, vinta dal ceco Robert Krupicka e dalla piemontese Emanuela Brizio. Già in archivio anche il secondo degli appuntamenti lo scorso 24 giugno, il cui albo d’oro è stato firmato dal rumeno Ionut Zinca davanti al castigliano Luis Albert Hernando Alzaga e, al femminile, di nuovo da Emanuela Brizio. Domenica prossima toccherà alla terza tappa, poi l’antipasto per il gran finale col Giir di Mont, domenica 29, e finalissima la domenica successiva nel bresciano con la Red Rock Skymarathon.

Dopo i primi due capitoli del circuito La Sportiva-Gore-Tex Mountain Running Cup il vincitore della Coppa del Mondo di skyrunning 2011 nonché protagonista degli Skygames 2012, Hernando Alzaga, guida la classifica assoluta con 176 punti, davanti al russo Mikhail Mamleev e ai due “colleghi” del Team La Sportiva Miguel Caballero Ortega e Michele Tavernaro. Parla invece italiano la classifica assoluta femminile, dove la piemontese “Manu” Brizio, con due sigilli su due, conduce le danze con 200 punti, 24 di vantaggio sulla spagnola Nuria Dominguez Apzaleta e 70 sulla premanese Chiara Gianola.

Tra Valsassina, Valvarrone e Valfraina, al Giir di Mont si correrà dunque anche nel segno de “La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup” ed oltre ai citati protagonisti come Hernando Alzaga, Mamleev, Caballero, Zinca e Brizio, a Premana è annunciato un parterre tra i più ricchi di sempre, al via sono attese anche le forti Mireia Mirò, Oihana Kortazar Aranzeta e la leader della World Series 2012 Nuria Picas, ma anche gli azzurri Butti, Golinelli, Larger, Dapit e Brunod, il giapponese Matsumoto, il francese Rabat e gli iberici Hernandez e Castanier.

Si profila una sfida “calda” sul classico percorso di 32 km e 2.400 m/dsl che, quest’anno, ha subito qualche aggiustamento, infatti attorno al 20° km ci si imbatterà in un tratto nuovo, una “deviazione” di circa 300 metri inserita dagli organizzatori per aggirare un punto interessato da una frana. Nella sostanza, però, cambia poco per i concorrenti che, dopo questo nuovo stralcio di tracciato, proseguiranno sul tradizionale percorso di gara.

Domenica 29 ci sarà spazio anche per una corsa “in cielo” più…moderata, la classica “Mini SkyRace” di 20 km e 800 metri di dislivello. Il 20 sarà il numero magico dell’edizione di quest’estate, poiché corrisponde non solo alle edizioni complessive del Giir di Mont e ai km della rassegna “Mini”, ma anche agli anni trascorsi dalla nascita della disciplina dello skyrunning, inteso non più come semplice esplorazione e divertimento in quota, ma come sport vero e proprio a livello mondiale.

Tutti potranno godere dello spettacolo offerto dalla gara premanese, durante tutta la giornata di domenica 29, infatti, sarà disponibile il servizio elicottero per il trasporto passeggeri, in modo da raggiungere agevolmente le postazioni più scenografiche del percorso e tifare i propri beniamini.

Le tante sfide offerte dai circuiti, i migliori atleti della gamma e il percorso collaudato anche attraverso il Campionato del Mondo 2010, faranno del 20° Giir di Mont un evento da incorniciare, avvalorato anche dalle telecamere di RAI Sport che regaleranno una prolungata ed attesa diretta.

Info: www.aspremana.it

 

Classifiche de La Sportiva-Gore-Tex Mountain Running Cup dopo due tappe:

 

Assoluta maschile:

1) Luis Hernando Alberto Alzaga (Grifone/Team La Sportiva) punti 176; 2) Mikhail Mamleev (Valetudo Skyrunning Italia) punti            148; 3) Miguel Caballero Ortega (Team La Sportiva/Trangoworld) punti 142; 4) Michele Tavernaro (Team La Sportiva) punti 124; 5) Daniele Zerboni (Sportiva Lanzada) punti 118.

 

Assoluta femminile:

 

1) Emanuela Brizio (Valetudo  Skyrunning Italia Rosa) punti 200; 2) Nuria Dominguez Apzaleta (Team Trangoworld/La Sportiva) punti 176; 3) Chiara Gianola (Team La Sportiva) punti    130; 4) Sabrina Zanon (Team La Sportiva) punti 118; 5) Serena Piganzoli (Sport Race Valtellina/Team La Sportiva) punti 106.

 

Comments are closed.