SKYRUNNING, I “TOP” GUARDANO AL GIIR DI MONT. A PREMANA ATTESA ANCHE MIREIA MIRÓ

SKYRUNNING, I “TOP” GUARDANO AL GIIR DI MONT. A PREMANA ATTESA ANCHE MIREIA MIRÓ

Il 29 luglio la Skyrunner® World Series fa tappa al Giir di Mont

Spettacolo annunciato a Premana (Lecco) con i protagonisti di “Coppa”

Attesa in Italia anche la rientrante Mireia Miró, vincitrice del Giir di Mont 2011

Ad oggi gli spagnoli Jornet Burgada e Picas sono i leader del circuito mondiale

 

Si riaprono i giochi al Giir di Mont di Premana (Lecco), unica tappa italiana della Skyrunner® World Series – Coppa del Mondo di skyrunning 2012, di scena il prossimo 29 luglio.

Le ultime quattro edizioni sono state vinte dal talento spagnolo dello scialpinismo e dello skyrunning Kilian Jornet Burgada e, a questo punto, gli skyrunners e gli appassionati di corsa in montagna erano oramai rassegnati a lottare dal secondo gradino del podio in giù. Il catalano ha però fatto sapere che, a causa di un impegno concomitante con il proprio sponsor, non sarà presente all’appuntamento premanese, lasciando così via libera ad una nuova firma sull’albo d’oro del Giir di Mont.

Una firma che non sarà facile siglare, quest’anno il Giir di Mont è ancora una volta nell’olimpo dello sport di fatica come tappa e seconda main race del massimo circuito mondiale, e la concorrenza sarà agguerrita. Inutile sottolineare che i migliori interpreti di “Coppa” ci saranno, non solo perché il Giir di Mont fa parte della World Series, ma perché la gara è bella ed entusiasmante, con un tracciato vario sui 32 km che collegano alpeggi e vette del premanese ed un impegno tecnico notevole, 2.400 i metri di dislivello.

La novità in più è che, tra le partecipazioni annunciate per il prossimo luglio, c’è anche quella di un’atleta top del settore, rimasta in questi primi scampoli di stagione un po’ fuori dalle luci della ribalta. La forte scialpinista e skyrunner spagnola Mireia Miró Varela solitamente occupa i primi posti delle classifiche, quest’anno la sua assenza alle maggiori competizioni montane è motivata da un malessere fisico che l’ha tenuta alla larga dall’agonismo. La forte catalana ha tuttavia annunciato di voler rientrare presto in gara e nel circuito mondiale di skyrunning, tra i suoi progetti ci sono varie tappe della Skyrunner® World Series tra cui appunto il Giir di Mont di fine luglio.

Per la Miró si tratterebbe di un ritorno sul luogo del successo, lo scorso anno era stata lei la protagonista femminile della competizione di Premana, con un primo posto centrato dopo aver tenuto a bada un manipolo di forti avversarie lungo i 32 km di gara fra gli alpeggi lecchesi.

La caccia alla doppietta è aperta, lo scorso anno la portacolori del Team Salomon si era regalata la vittoria proprio nel giorno del suo compleanno, visto che la gara cadeva il 31 luglio, quest’anno la festa sarebbe anticipata di due giorni e costituirebbe un ottimo rientro dopo la tendinite e i guai fisici che l’hanno frenata in questo avvio di stagione.

Quest’anno al Giir di Mont si annunciano ancora una volta grandi sfide, gli iscritti sono in continuo aumento con anche parecchie richieste extraeuropee, ad esempio da Giappone ed Australia, molte anche le adesioni per la versione “light” del Giir di Mont, ovvero la “Mini Sky Race” su un percorso ridotto di 20 km.

Oltre ad essere tappa della Skyrunner® World Series, la gara organizzata dall’AS Premana è anche una delle cinque prove selezionate per il circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup, nuovo challenge che include alcune delle maggiori ed affascinanti gare del panorama nazionale.

Il Giir di Mont 2012 prenderà il via come sempre dal centro di Premana, dove il pubblico potrà seguire le immagini della gara ed in più ci sarà l’imprimatur di Rai Sport che proporrà una lunga diretta dal parterre di Premana.

Info: www.aspremana.it

 

Classifica parziale Skyrunner® World Series:

 

Maschile: 1) Kilian Jornet Burgada (Salomon Santiveri) 178 p.; 2) Mike Wolfe (The North Face) 102 ; 3) Dakota Jones Montrail 102

 

Femminile: 1) Nuria Picas Albets (Feec) 176 p.; 2) Nikki Kimball (The North Face) 140; 3) Uxue Fraile Azpeitia (Columbia) 132

 

Classifica parziale per squadre: 1) Salomon 590 p.; 2) Salomon Santiveri 408; 3) Feec 308

Comments are closed.